L'arcibraccio. Anno 2 , n. 2, marzo 1973

L'arcibraccio. Anno 2 , n. 2, marzo 1973

Aldo Mazza 1928 anno VI

Aldo Mazza 1928 anno VI

Giosue Carducci. Ritratto eseguito da (Nasica) Augusto Majani sulla prima pagina dell'Avanti! della domenica Anno II. 28 luglio 1904 n. 48.

40,00 €
Disponibilita':
Disponibile
SKU
6035-x
Maggiori Informazioni
parole chiave Carducci, Nasica Majani, ritratti, periodici, Avanti!, Bologna, letteratura italiana, illustrazioni, politica, socialismo
titolo Giosue Carducci. Ritratto riprodotto in: Avanti! della domenica Anno II. 28 luglio 1904 n. 48.
autori Majani Augusto (Nasica)
luogo Roma
editore Avanti!
anno 1904
descrizione

41 x 30 cm, Foglio unico con grande ritratto a dopia pagina di Giosuè Carducci in bianco e nero a firma dell'illustratore e caricaturista, bolognese Augusto Majani. Sul retro della pagina, un'ode a Carducci a firma di Vittorio Piva e Savino Varazzani ed un lungo articolo su due colonne dal titolo "L'opera di Giosuè Carducci." a firma di Ercole Rivalta. Strappetti ai margini del foglio ed una mancanza più consistente a metà pagina, con minima perdita di testo, a che non intacca il bel ritratto in prima pagina. Il ritratto fu rielaborato in una versione stampata su manifesto listato a lutto per la morte del poeta commentato dalla scritta: "Onore all'altissimo poeta Giosue Carducci" e venne utilizzato da Resto Del Carlino per annunciarne la morte.