Libro deuotissimo chiamato Spechio de prudentia opera nouamente impressa. (Libro devotissimo chiamato Specchio de prudenza, opera nuovamente impressa)

Libro deuotissimo chiamato Spechio de prudentia opera nouamente impressa. (Libro devotissimo chiamato Specchio de prudenza, opera nuovamente impressa)

Opere edite e inedite dell'Abate Antonio Rosmini-Serbati Roveretano. Volume unico

Opere edite e inedite dell'Abate Antonio Rosmini-Serbati Roveretano. Volume unico

Homiliario quadragesimale ... Composto per M. Lodouico Pittorio da Ferrara .. Nouamente ristampato, e da molti errori corretto con le divisioni delle Epistole et Evangeli, ... adornato anco di figure

900,00 €
Disponibilita':
Disponibile
SKU
2466-x
Maggiori Informazioni
parole chiave cinquecentine, antichi e rari, edizione figurata, omelie, religione, incisioni xilografiche, chiesa cattolica
titolo Homiliario quadragesimale fondato de parola in parola sopra tutte l'epistole, et Evangeli ..secondo l'ordine della santa Romana Chiesa. Composto per M. Lodouico Pittorio da Ferrara ... Nouamente ristampato, e da molti errori corretto con le divisioni delle Epistole et Evangeli, che per inanti mancavano, adornato anco di figure acconcie ai luochi suoi.
autori Pittorio, Lodovico M. da Ferrara
luogo Brescia
editore Appresso Lodovico Britannico
anno 1561
edizione Terza edizione per Britannico, "Nouamente ristampato ... adornato anco di figure"
descrizione

20 cm, in 8°, 2 parti in un volume, rilegatura settecentesca in piena pergamena, titolo manoscritto al dorso. Cc.160; 174 (2). Due frontespizi calcografici  con titolo entro ricca cornice xilografica istoriata da molte figure. Opera copiosamente adornata da vignette animate e capolettera. Alcuni legni più piccoli (2x4cm) raffigurano i singoli santi e profeti con la relativa iconografia questi si ripetono più volte nel testo nel testo. Con oltre 70 vignette xilografiche più grandi (5x5,5 cm) che sono inserite nel testo a due colonne. Alle prime pagine ed in fine al volume una grande testatina ed una marca tipografica (5x1\0 cm). Lavoro di tarlo che lambisce il testo al margine inferiore della seconda parte da (c.50 a c. 70 e da c. 150 a c. 170). Opera di grande successo pubblicata per la prima volta nel 1506 e ristampata in 25 edizioni. Questa terza edizione bresciana per Lodovico Britannico è famosa perchè copiosamente illustrata con bellissime figure intagliate in legno. Rarissima edizione con una sola consistenza in iccu. Qualche sporadico tenue alone marginale, opera che complessivamente è assai ben conservata.

stato libro Molto buono