Historie di messer Marco Guazzo ove se contengono la venuta, & partita d'Italia di Carlo Ottavo Re di Franza, & come acquistò, & lasciò il regno di Napoli, & tutte le cose in quei tempi in mare, & in terra successe, con le ragioni qual dicono francesi hav
I dieci libri de l'architettura di Leon Battista de gli Alberti fiorentino, huomo in ogni altra dottrina eccellente, ma in questa singolare; da la cui prefatione breuemente si comprende La commodità, l'utilità, la necessità, e la dignità di tale opera, ... Nouamente da la latina ne la volgar lingua con molta diligenza tradotti.
autori
Alberti, Leon Battista
luogo
In Vinegia
editore
appresso Vincenzo Vaugris,
anno
1546
edizione
Edizione originale
descrizione
16 cm, in 8°, rilegatura coeva in pergamena semirigida, titolo manoscritto al dorso ed ai tagli superiore ed inferiore, c. (12) 248. Marca tipografica del Valgrisi al frontespizio e più grande al verso dell'ultima carta. Prima edizione in volgare dell'opera "De re aedificatoria". Qualche rara ed ordinata nota a margine manoscritta in grafia coeva ed anno di stampa riportato all'ultima carta sotto alla marca tipografica. Alcuni aloni, per lo più alle prime quattro carte. Bell'esemplare genuino.