Lettres Persanes Par Mr. de Montesquieu. Nouvelle édition augmentée de douze lettres Qui ne se trouvent point dans les Precedentes. Et d'une Table des Matieres
Brescia, statuti, diritto, giurisprudenza, Lombardia, antichi e rari
titolo
Statuta ciuitatis Brixiae. Cum reformationibus alias aeditis, necnon cum aliquibus decretis illusstriss. du. do. Vene. superadditis.
autori
Brescia
luogo
Brixiae
editore
apud Damianum Turlinum (Turlino, Damiano)
anno
1557
edizione
Edizione originale
descrizione
34 cm, in folio, rilegatura tardo settecentesca in mezza pergamena, titoli in oro al dorso su due tasselli in campo rosso e verde, p. (6), 403, (77). Tra le p. 236/237 sono stati allegati due fogli non numerati da altra pubblicazione stampati solo al recto con esempi tratti da antichi statuti veneti e bresciani. Frontespizio calcografico in xilografia che incornicia il titolo, in basso entro ovale un leone rampante simbolo della città colorato anticamente a matita in rosso. Al colophon marca tipografica dell'editore: entro cornice allegorica, un aquila che ghermisce un libro aperto. Interessante accolta degli statuti della città di Brescia con le successive riforme con leggi e regolamenti storici che disciplinavano il comportamento e le attività dei mendicanti e dei negozianti e delle altre principali corporazioni delle maestranze cittadine. Di forte interesse anche le sezioni di diritto penale tra i quali si segnala il reato di sodomia punito con il rogo: p. 182 "Qui mulierem, vel masculum poluerit, contra naturam, animo sodomiam committendi, comburatur igne". Acune note a margine e sottolineature di antica mano con matita rossa, tenue alone al taglio inferiore lontano dal testo nella parte centrale del volume. Edizione assai rara con poche copie censite e raramente comparso sul mercato antiquario. Esemplare marginoso con carte bianchissime.